venerdì 18 marzo 2016

Roma...tornerò!

Roma è così, ti prende sempre, in qualsiasi periodo del giorno, in qualsiasi periodo della settimana, in
qualsiasi periodo dell'anno, sempre. Si, proprio così; Roma è come una calamita, più ti avvicini al suo cuore più ti viene difficile staccarti e andare via; Roma è meravigliosa, questo è il primo aggettivo con cui me l'hanno (ri)presentata poco prima di partire; Roma è stata calorosa e calda fin dal momento in cui ho messo piede a terra; Roma è caotica, si, ma al punto giusto, senza eccessi; i taxi, gli autobus, i clacson, i treni, le macchine, i motorini, tutto incastonato a creare quel classico casino da grande città che mi è parso essere meno incasinato di quello a cui sono abituato; Roma è vita sotterranea, con la gente che va di fretta e affolla "Termini, Spagna, Flaminio, Colosseo, Ottaviano..." Roma è un grande palco su cui si esibiscono una miriade di artisti di strada, dal mago al pittore, dal ballerino al giocoliere al novello George Michael... e poi beh, Roma è il Colosseo, la Fontana di Trevi, l'Altare della Patria, i Fori, l'Arco di Costantino, il Pantheon ecc ecc ecc...
Roma è un libro aperto, Roma è storia, Roma è quella sensazione che il tempo può essere fermato, Roma è il maestoso passato fermo e immobile perfettamente incastonato con il futuro sempre pronto a rinnovarsi.
Probabilmente ho vissuto Roma molto meno dei 4 giorni in cui fisicamente ci sono stato, ma quel "poco" sono riuscito a farmelo bastare. 
Roma non è stata la soluzione, sapevo che non era lei e che non era lì da lei la soluzione, ma Roma mi è servita; a Roma ho staccato, ho sorriso e l'ho fatto veramente con molto poco, a Roma ho ritrovato un abbraccio che alla fine è e sarà sempre dalla mia parte;
"...fosse per me, sarei ancora seduto lì, perchè non esiste posto al mondo che ammiro più di questo; teatro di emozioni forti, mischiate, talvolta mascherate, quando i sentimenti naturali non potevano avere più slancio..."
a Roma, seduto da solo davanti al Colosseo, quel paio di occhi blu erano un po più lontani...

Nessun commento:

Posta un commento