mercoledì 9 marzo 2011

ecco il perchè della scelta di Futurama...


Il nostro carro allegorico, attraverso la visione futuristica offerta dal cartone animato americano "Futurama", rappresenta un ipotetico futuro.
Il robot (Bender) e la navicella spaziale, a nostro avviso, sono, infatti, gli emblemi ideali del futuro da noi immaginato.
La navicella spaziale è un simbolo attraverso cui indichiamo che nel nostro immaginario domani, a causa del continuo e persistente degrado in cui versano le nostre strade, non ci sarà più spazio per i consueti mezzi di trasporto su ruote e, dunque, "volare" sarà l'unico modo per non restare isolati dal mondo.
Il robot rappresenta, invece, la punta massima del futuro.
La frenesia della società moderna ha come inevitabile conseguenza la continua ricerca della precisione in tutto e per tutto e chi se non le macchine o i robot possono permettere all'uomo di raggiungere tale obiettivo???
I robot, infatti, grazie al loro completo giro della testa possono avere una visione a 360° del mondo circostante e, creati dall'uomo, ne posseggono vizi e virtù e ne diventano i migliori amici.
I vari personaggi, da noi rappresentati in prima persona, hanno, inoltre, un considerevole ruolo nella rappresentazione in toto del nostro carro.
Viviamo, infatti, in una situazione in cui i rapporti umani sono spesso portati all'esasperazione.
La nostra società, purtroppo, non è ancora in grado di eliminare l'etichetta di "diverso" e noi, rappresentando personaggi di ogni genere, quali robot, alieni, animali ed esseri umani con vari colori di pelle, offriamo una rappresentazione allegorica di quello che è il futuro che noi vogliamo.
Un futuro in cui, finalmente, venga a cadere l'etichetta di "diverso" ed in cui tutti, pur nella loro diversità, potranno veramente considerarsi uguali e liberi di essere se stessi.

1 commento:

  1. Sto guardando film qui in ottima qualità https://cb01.vet/ Questo sito mi è davvero piaciuto ed è un vantaggio completamente gratuito, quindi posso consigliarti di fare conoscenza, penso che sia adatto a te.

    RispondiElimina