giovedì 7 luglio 2011

Scudetto 2006


Si è parlato tanto di quanto è successo nell'estate del 2006...per la gioia di tutti sono emersi fatti e comportamenti che hanno leso la "lealtà sportiva" per i quali la Juve, giustamente a mio avviso, è stata punita...recentemente, il procuratore Palazzi, l'uomo che aveva condannato la Juve alla serie C (secondo "tutti" a ragione e secondo noi juventini a torto) ha reso pubblica una nuova relazione sui fatti del 2006; ai tempi, si decise di condannare e punire basandosi, si dice, su poche telefonate...poche ma particolarmente rilevanti...quel famoso scudetto fu assegnato all'inter, l'unica tra le prime in classifica a non aver subìto penalizzazioni e quindi l'unica a poter beneficiare di quel titolo...alla luce di questa nuova relazione del procuratore killer, l'inter avrebbe commesso anch'essa illeciti sportivi, nella persona del compianto ex presidente Facchetti, capace o colpevole di intrattenere anch'esso rapporti telefonici con designatori e quant'altro; illeciti sportivi non punibili perchè caduti in prescrizione...storie varie, discorsi, bla bla bla...il punto è uno: coloro che si definivano "gli onestoni", molto probabilmente non lo sono stati...e quindi quello scudetto (bruciato, di cartone, vero, meritato, sudato chiamatelo come volete) non lo meritano. Vedo sui vari blog e social network che gli juventini azzanano la preda e gli interisti che alzano la voce difendendo l'onestà e la dolcezza del loro compianto ex presidente...allora, io vi dico come la penso, perchè non mi sono esposto, non mi va di inserirmi in discussioni da bar in cui tutti vogliono la ragione e nessuno sbaglia. Ok, la juve nella persona di Luciano Moggi ha sbagliato, ha pagato, forse tanto o forse poco ma ha pagato, è inutile che continuiate a parlare di lui e della juve quando si sta parlando di voi, io parlo per me, lo so che moggi è un disonesto, che con i suoi comportamenti ha affossato 100 e passa anni di storia; dei suoi sbagli si è parlato e se ne parlerà ma ora è il "vostro" momento...se è vero che c'è l'onesta nelle telefonate nerazzurre, rinunciate alla prescrizione e affrontate il processo, così la dimostrerete e allora potrete ulteriormente prendervela con moggi, anche se non credo che la nuova relazione di palazzi sia opera di moggi (come un Dio qualsiasi che dà a un mosè qualsiasi le tavole della legge su un qualsiasi monte sinai). Leggo di tifosi juventini che stimano Palazzi mentre prima lo odiavano (come faccio a stimare uno che mi ha condannato alla serie C in 20 giorni)...ma non leggo di tifosi interisti che adesso odiano Palazzi mentre nel 2006 lo stimavano...
"Moggi telefonava per attaccare e Facchetti telefonava per Difendersi" io ammazzo e tu provi ad ammazzare...non è che per quanto tu non ti sporchi le mani sei pulito (paragone forte, molto forte, ma la penso così...)
ma pazienza, i mafiosi siamo noi, i ladri siamo noi, gli incoerenti siamo noi, onesti dolci e leali sono loro...
io non lo ri-voglio perchè non lo merito in quanto sono sporco, ma neanche tu sei pulito...

2 commenti:

  1. con la stessa premessa che hai fatto tu, opinione personale né più né meno, con la consapevolezza che bisognerebbe vedere e leggere tutti gli atti di cui dispone Palazzi per avere un'idea vera e propria della vicenda io la penso in modo diverso rispetto a te principalmente su una cosa: in diritto esiste l'istituto della legittima difesa. Se io subisco un'aggressione volta ad uccidermi posso difendermi proporzionando la mia difesa ai mezzi che usa l'aggressore.
    Ciò comporta due cose:
    1) non posso sparare al ladro che agisce a mani nude (faccio esempi estremi perché più ci si avvicina al confine più il discorso diventa complicato per chi non ha studi specifici).
    2) se compio un attività illecita per difendermi (e quindi per evitare un danno ingiusto) non posso essere valutato allo stesso modo di chi invece lo fa per trarne ingiusti benefici.
    A questo punto non do giudizi perché sarebbero di parte, mi limito a sperare di aver raggiunto il mio intento e cioè far vedere la cosa anche sotto un altro punto di vista.

    RispondiElimina
  2. caro jack...forse non mi sono spiegato bene...premesso che in materie giuridiche sono come un 90enne impegnato nella gara dei 100 metri...la mia idea qual'è??? non assolutamente paragonare l'operato dei 2 personaggi citati, perchè da come ce li hanno fatti conoscere si intuisce che sono 2 mondi più o meno opposti, e non assolutamente paragonare una pena già inflitta e scontata ad una probabile da infliggere, io non voglio nessuna pena da scontare, voglio solo che quello scudetto non venga assegnato, perchè alla luce di ciò che ha detto il procuratore killer (che io non stimo assolutamente, ma che probabilmente per pronunciarsi in un certo modo avrà avuto le sue ragioni come le ebbe nel 2006) sono emersi fatti che tendono a far cadere l'etichetta di onesti con cui alcune persone ai tempi si identificarono...non so se mi sono spiegato bene, se non ho detto niente di più di quanto avevo detto prima; ripeto, non voglio pene tali e quali, voglio una non assegnazione...da tifoso.

    RispondiElimina