sabato 27 febbraio 2016

ricominciare (3)

Day 12
La giornata di oggi è una di quelle solite giornate che poi alla fine ti tocca cerchiare di rosso, perchè è una di quelle giornate di cui potrai servirti, magari fra un po di tempo. Potenzialmente poteva essere ricordata come una bella giornata, la giornata del mio "ultimo" esame, il tanto atteso ultimo esame; eh si, poteva, ma non lo è stato; e non lo è stato ( l'ultimo ) solo perchè ho trovato davanti a me un uomo di buon senso a cui è stato a cuore il fatto che prendessi un buon voto, e piuttosto che accontentarmi con un voto basso mi ha invitato a tornarci fra qualche giorno; decisione rispettabilissima la sua.
Oggi però ho capito quanto posso aver sbagliato in questi ultimi giorni di studio matto e disperato; ho sbagliato perchè ho studiato male, perchè non sono riuscito a metterci la testa; una sola cosa mi rendeva tranquillo (e l'esempio lampante era il penultimo esame, il più difficile, superato con una certa tranquillità, non totale, ma una tranquillità abbastanza importante), mentre adesso è la cosa che mi rende più nervoso e molto spesso totalmente "disconnesso" dal mondo che mi sta attorno; oggi ho capito che ho studiato assai per i miei standard ma allo stesso tempo ho studiato male; forse è vero, ho cercato di studiare per tenere occupata la mente (studiare mattina e pomeriggio non è mai stata una cosa da me); in effetti con la mente "occupata", non si ha tempo per pensare ad altro. Però ci sono sempre quei momenti in cui stacchi, ti fermi, e il vuoto lo senti; e questo vuoto è proprio quello che nella mia mente avrà fatto più rumore di tutti i capitoli che ho letto e "studiato".
Diciamo pure che fino ad adesso non sono stato in grado di ricominciare, ma non posso continuare così.

Nessun commento:

Posta un commento