giovedì 4 giugno 2009

Grazie di tutto...

Il 31 Maggio nel mondo del calcio è stata la giornata dei ritiri...
A Firenze si è conclusa la carriera del più grande difensore italiano, Paolo Maldini. Un grande difensore,un grande uomo di sport, ambasciatore Unicef, praticamente un esempio per tutti. 900 presenze ufficiali nel Milan, 646 in Serie A, 174 in Champions League...7 scudetti, 5 Coppe Campioni, 3 Intercontinentali ed altre coppe per un totale di 26 Trofei...Lascia il calcio giocato dopo 24 ani di successi e successi, e tutti noi amanti di questo sport non possiamo che battere le mani e ringraziare questo campione, che ha vinto tutto con il Milan e che avrebbe meritato il Pallone d'Oro (se lo hanno dato a Sammer, perchè non a lui?????.....)


A Milano si è conclusa la carriera di un altro grande del calcio, Luis Figo, un altro che ha vinto tanto,anche se non con una sola squadra come Maldini; una carriera, quella di Figo, che è stata piena di successi con le maglie della sua Nazionale(Portogallo Campione del Mondo Under 20 nel 1991), Barcellona, Real Madrid e Inter (4 campionati spagnoli, 4 italiani, champions, intercontinentale...). Anche Lui un grande calciatore, un grande professionista, ha vinto il Pallone d'Oro nel 2000 e nella vita privata non sfrutta assolutamente la sua fama, proprio come Maldini. Ai tempi del Real Madrid, il suo allenatore Jupp Heynckes disse di lui:"Luis è tecnicamente perfetto, si libera rapidamente dalle marcature e ha un grande dribbling. E' un gladiatore capace di attirare le folle allo stadio". Ricordo che ai tempi del suo arrivo al Real, trovai, su un giornale sportivo, i fotogrammi della sua giocata preferita, la "bicicleta". Ho ritagliato questa sequenza d'immagini e l'ho tenuta per molto tempo in bella vista sulla mia scrivania. Questo a testimonianza del fatto che Figo era uno dei Campioni del Calcio.



Luis ha concluso la sua carriera a 36 anni all'Inter, vincendo 4 campionati, la Coppa Italia e almeno una Supercoppa Italiana da protagonista, con uno splendido goal su punizione alla Roma (in rimonta).
Grandi Campioni del calcio, che spero saranno gli esempi per le generazioni future, più che altro per il loro comportamento dentro e fuori dal campo, per la loro signorilità, per la loro professionalità espressa alla massima potenza...GRAZIE!!!!!!!

Nessun commento:

Posta un commento