martedì 13 ottobre 2009

La Mia Terra...io la amo!!!

La Sicilia ha una storia lunga 6000 anni. Quando ancora Roma non era che un povero villaggio di pastori, in Sicilia fioriva una splendida civiltà e le sue città rivaleggiavano in potenza e splendore con le città della madre patria greca. Essa fu meta, fin dalla preistoria, di popoli attratti dalla sua bellezza, rigogliosità e fertilità, i quali hanno lasciato sul suo suolo ricche testimonianze storiche ed artistiche che ancora oggi suscitano ammirazione per la loro stupefacente bellezza. Fenici, Greci, Romani, Bizantini, Arabi, Normanni, Svevi, Francesi, Spagnoli: tutti hanno scavato un solco nella sua fisionomia. Molti di questi popoli stranieri finirono per sentirsi di casa in quella che Omero definì "l'isola meravigliosa", il paese di sogno degli antichi dove “tutto cresceva senza essere seminato”. La Sicilia, "la mia terra" fu considerata "il crocevia della storia" e tantissimi grandi scrittori sono passati da qui e sono stati travolti dallo splendore Isolano.
”Un soffio continuo sale dai giardini profumati, un soffio che inebria la mente e turba i sensi. Quell' odore, avviluppandosi d'improvviso, mescolando la delicata sensazione dei profumi con la gioia artistica della menta, vi immerge per alcuni secondi in un benessere del pensiero e del cor.„queste sono state le parole di Guy de Maupassant, dopo un breve soggiorno nella mia amata
terra; ” La più bella regione d'Italia: un' orgia inaudita di colori, di profumi, di luci, una grande goduria! „ -diceva Sigmund Freud; ” La Sicilia mi richiama l'Asia e l'Africa; trovarsi nel centro meraviglioso, dove convergono tanti raggi della storia universale, non è cosa da nulla. Ma ora la Sicilia e la Magna Grecia mi fanno sperare in una nuova e giovine vita. E con tutto questo prevedo che il giorno in cui partirò, desidererò ritornare. „- parole di J.W.Goethe...
Che dire: qui c'è tutto; colori e profumi che solo qui si possono respirare; una storia lunghissima, testimoniata da monumenti che tutto il mondo ci invidia, teatri e anfiteatri, templi; penso che se il colosseo fosse stato costruito qui la Sicilia poteva entrare di diritto tra le Meraviglie del mondo...e poi paeseggi mozzafiato, il verde dei boschi, i colori della campagna messa a coltivare, lo splendido azzurro del mare, le spiagge e il sole che batte, insomma, la bellezza della natura è tutta concentrata qui, nella Mia terra. E poi, per ultimo, (perchè come dice sempre mio nonno "i cosi belli si lassanu ultimi") la Gente. Probabilmente a primo impatto, noi siciliani possiamo sembrare diffidenti o asociali, ma vi assicuro che è una sensazione che può durare solo alcuni minuti, cioè il tempo necessario che impieghiamo per capire con chi abbiamo a che fare. Magari, non appena vediamo qualcuno "nuovo del posto" restiamo a guardarlo con aria di sfida, con le spracciglia ricurve e gli occhi socchiusi, ma non appena riusciamo a capire chi ci sta di fronte diventiamo la gente più socievole al mondo. Il calore dei siciliani è paragonabile solo al calore del sole; un siciliano sarebbe capace di togliersi il pane dalla bocca per donarlo a chi ne ha bisogno, nonostante sia esso stesso ad averne bisogno. Quasiasi cosa succeda nel mondo (Italia compresa) il siciliano è sempre pronto a rimboccarsi le maniche e dare una mano (esempi gli tsunami del sud-est asiatico, i terremoti in Umbria e Abruzzo, l'alluvione di Sarno...). Che dire: in una terra speciale è normale trovare gente speciale!!!
In questi ultimi tempi, soprattutto dopo l'alluvione nel messinese di una settimana fa, ci si rende conto (come succede sempre) che sono rari i momenti in cui Noi Siciliani veniamo considerati come Italiani. E' stata data una scarsa importanza al grave avvenimento, niente sottoscrizioni, niente funerali di stato, niente minuto di silenzio nei campi di calcio, addirittura si è parlato di "abusivismo edilizio" come a dire "ve la siete cercata" ...la gente comune ci è stata vicina, perchè la gente comune sa che nel cuore del siciliano ancora prima del bene proprio c'è il bene per gli amici. Loro no, invece. Loro (e intendo tutti e non un solo colore politico) vengono in vacanza qui d'estate, perchè il sole è bello e caldo e li fa abbronzare, perchè il mare è calmo e bello, perchè la Sicilia è bella e basta, oppure vengono quando hanno bisogno di voti (e dei soldi che vengono di consequenza) e poi basta. Non esistiamo più, a volte sembra quasi che siamo come una palla al piede, siamo la terra della Mafia...ma i veri delinquenti, invece, sono loro.
La Mia Terra è una gran terra e tutti noi siciliani la amiamo, e anche se ci troviamo in difficoltà perchè c'è poco lavoro o perchè girano pochi soldi, ci viene enormemente difficile lasciarla per andare a far fortuna altrove. Perchè "altrove" non sarà mai la Sicilia!!!!
Una canzone dice: "Sugnu natu ca-Natu nta sicilia-sutta l'ingannu di na vita decente-natu nta sicilia-nu mezzu a li strati di la mala genti-natu nta sta isola-e cauda comu a lava du vulcanu da chiana...natu nta sicilia e nun mi ni vogghiu iri..." beh, parole azzeccatissime.
Amici miei, quant'è bella la Mia Sicilia!! A me interessa sapere che tutti noi siciliani la amiamo...e che io la amo e che "nun mi ni vogghiu iri..."
A presto!!!!!

3 commenti:

  1. Finalmente un altro articolo...anche a me piace la sicilia...Anch'io "NUN MI NI VOGGHIU IRI..."
    Bella tony

    RispondiElimina
  2. natu nta sicilia e sugnu cunnannatu ca pi certi leghisti e comu fussi reato... mettila tutta la canzone, cerca pure il video...

    RispondiElimina
  3. E' il posto più bello d'Italia, ma purtroppo è difficile tornarci se vuoi fare qualcosa che ti piace quindi la mia frase sarebbe: "VUAGGHIU TURNARI..."

    RispondiElimina