martedì 15 dicembre 2009

A volte ritornano...

Giorno 1 Dicembre alle ore 3:04 ho scritto questo sul mio profilo su Facebook: " diventare grandi e ricordare il passato di per se è già molto bello, ricordarlo con una persona con cui mai avresti immaginato farlo è molto più piacevole, così come è interessante conoscere un pò questa persona che avresti tanto voluto conoscere in passato...veramente una piacevole serata!!!!!! ". Cosa è successo quella sera??? Una cosa che mai mi sarei aspettato.
Provate ad immaginare: un ragazzino, Rodrigo, comincia il 2° anno alla Scuola Media; 13 anni, l'ormone comincia ad uscire fuori...ecco, Rodrigo si innamora, si innamora follemente di una ragazzina di un anno più piccola; ovviamente si innamora della bellezza di quella ragazzina, magari dei suoi occhi e del suo viso perchè ancora è troppo piccolo per innamorarsi della "testa" della ragazzina e anche perchè lui, Rodrigo, la ragazzina non la conosce. Lui sa solo che Lei si chiama Mary, l'avrà vista di sicuro alle elementari, sa di chi è figlia, sa che se va dove lavora la mamma può darsi che magari la vede, sa che ha una sorella, sa tanto di lei, sa tutto...ma non si sono mai parlati. Forse in questi casi si parla di "cotta" o "colpo di fulmine", io preferisco dire ke Rodrigo si innamora follemente di Mary. Ne succedono di cose...qualche suo amico si innamora di Lei, oppure Lei si fidanza con qualche suo amico anche se solo per una settimana; ne succedono di cose, ma lui è sempre più innamorato di Lei, però non le parla mai, non si dichiara mai piuttosto preferisce siano altri a fare da tramite...le solite cretinate dei ragazzini timidi...
Passano i giorni e Rodrigo non la perde mai di vista; poi Rodrigo va al Liceo, Mary ancora no, e qui le cose cominciano a cambiare...non la vede tutti giorni, non la vede più nel corridoio per la ricreazione, la perde di vista. Il suo cuore ancora resiste, quelle poche volte che la vede il cuore traballa, ma niente è più come prima; l'anno dopo Mary comincia a frequentare lo stesso liceo di Rodrigo, ma per lui non è più come prima. Gli anni passano, lui conosce altre ragazze che forse lo aiutano a distogliere l'attenzione da Mary, fatto sta che pian piano tutto quel gran sentimento che Rodrigo provava per Mary adesso è come scomparso. Metteteci pure che Mary ci mette del suo andandosi a mettere con uno che (come direbbe qualcuno) non c'azzecca niente con Lei; diciamo che questa è la goccia che fa traboccare il vaso. Ormai Rodrigo è cresciuto, forse nel suo inconscio si rende conto che Mary è si molto carina, ma dentro o c'è poca roba o non c'è niente che possa piacergli, visto che a Lei piace un tipo del genere...
Passano altri anni. Ormai sono grandi. Diventano entrambi studenti universitari. Mary finalmente si fidanza con uno all'altezza, mentre Rodrigo ha dimenticato completamente Mary, ha vissuto un periodo bruttino, adesso è follemente innamorato di un'altra ragazza. I 2 si sono completamente persi di vista...ma una sera, grazie ad internet i 2 si rincontrano, e succede quello che non era mai successo: i 2 si parlano. Cominciano a tornere a galla i ricordi; Rodrigo le parla di tanti momenti che Lui, nonostante tutto, mantiene sempre freschi nella mente mentre Lei non ricorda, ma fa niente; Rodrigo è felice, è molto felice, perchè finalmente è riuscito a farsi conoscere da Mary e allo stesso tempo è felice perchè sta conoscendo Mary. Rodrigo adesso è innamorato di un'altra, e sceglie di raccontare a Mary la sua nuova eperienza; Mary è felicemente fidanzata, ma nonostante ciò, nonostante Rodrigo forse ai tempi le dava un po fastidio (anche se lei dice che ad una donna fa sempre piacere essere corteggiata), nonostante una brutta esperienza con false amiche o false confidenti, nonostante il fatto di essere 2 "perfetti sconosciuti", nonostante l'ora, Lei lo ascolta, gli da qualche consiglio. Rodrigo finalmente capisce che Mary oltre ad essere bella fuori è anche bella dentro, è una gran bella persona (contrariamente a quello che aveva dubitato nell'occasione di un suo precedente fidanzamento...ma gli sbagli nella vita si fanno e poi, se non sbagli non puoi crescere...).
Rodrigo finalmente è felice, non se lo sarebbe mai aspettato ma è felice.
Diciamo che questo è il "lieto fine"; e diciamo che questa piccola favoletta qualche insegnamento può darcelo: quando ci innamoriamo di qualcuno dobbiamo subito presentarci per quello che siamo, dobbiamo metterci sempre la faccia, altrimenti poi rimarremo per sempre schiavi dei se e dei ma (Rodrigo, da grande innamorato di Mary qual'era, non ha mai fatto nulla per provare a conoscerla e a farsi conoscere); e poi, una cosa che non mi stancherò mai di ripetere è che prima di giudicare una persona dobbiamo conoscere com'è veramente (Rodrigo pensava che Mary, dopo un suo "strano fidanzamento", fosse tutto fumo e niente arrosto, mentre dopo averla veramente conosciuta ha capito che di arrosto ce n'è ed anche tanto...)
Adesso capite perchè ho scritto quelle parole su Facebook???

Nessun commento:

Posta un commento