domenica 27 dicembre 2009

Resoconto di fine anno

E' passato da pochi giorni il Natale e ci ritroviamo qui a fare il resoconto dell'anno che ci accingiamo a salutare tra pochi giorni. Un anno che, come tutti gli altri, ha avuto i suoi alti e i suoi bassi ma che personalmente posso annoverare tra i più belli che io abbia vissuto.
E' stato l'anno della crisi economica, l'anno del terremoto in Abruzzo, l'anno dell'alluvione nel messinese, l'anno di Barack Obama prima presidente USA e poi Nobel per la Pace, l'anno dell'aggressione al Papa e a Berlusconi (ovviamente l'unica cosa che li accomuna, non sono certo un berlusconiano), l'anno del "predicatore" Josè Mourinho e del fallimento storico della dirigenza Juve, l'anno di Eluana Englaro, l'anno dell'influenza suina e di Arisa, l'anno degli arresti eccellenti che han portato in galera esponenti di spicco della mafia e della camorra, l'anno delle vittorie stratosferiche al superenalotto, l'anno del Barcellona e di Lionel Messi, l'anno (ancora una volta) di Valentino Rossi...
Dal punto di vista personale è cominciato tutto un po così...o meglio, a giudicare dall'inizio le premesse erano di un anno decisamente "no"...
Ricordo la sera del 6 gennaio come se fosse ieri; faceva decisamente freddo ed io mi trovavo a girare in macchina; avevo gli occhi pieni di lacrime, che non volevano uscire via e anzi restavano e si accumulavano; passavo e ripassavo davanti quella porta dalla quale, stranamente, si vedeva la luce accesa e tale è rimasta per tutta la sera senza che mai da quella porta uscisse qualcuno...i mei occhi lucidi erano dovuti al fatto che avevo passato 15giorni a dir poco fantastici, avevo "scoperto" nuovi amici e in quel momento cominciavo ad avere paura che ritornando alla vita universitaria (per la quale sarei tornato nella mia amata Cerami solo per 2 giorni a settimana) avrei perso questo gran rapporto che avevo creato, e in più, il mio passare e ripassare davanti quella porta aveva il significato di un ultimo saluto perchè sapevo che l'avrei rivista dopo molte settimane...poi, invece, il tempo si è dimostrato dalla mia parte, facendomi vivere un anno sempre con quelle persone "scoperte" in quei 15 giorni...
E' arrivato carnevale, periodo in cui abbiam passato delle piacevolissime serate qui nel nostro piccolo paesino, con serate danzanti e sfilate in maschera...e nonostante tutto il divertimento, è stato proprio in questo periodo che ho fatto l'esame più brillante di tutta la mia carriera universtaria (e queste sono cose che difficilmente si dimenticano...)...
Poi è giunto il tanto atteso arrivo dell'ADSL, a cui si è aggiunta la Facebook-mania; e come fare a non ricordare tutte le serate passate in quello che noi chiamavamo "centro internet", a curiosare sui nostri amici di facebook...
Poi la tanto attesa Estate 2009, bellissima e indimenticabile, contrassegnata dalla scoperta di persone speciali a cui voglio un mondo di bene, contrassegnata dalla "Strameritata Vittoria del Torneo di Calcio a 5" con i mitici "Pupetti"...un'estate di cui ho già parlato ampiamente qui sul blog, ma di cui non mi stancherò mai di parlare pechè per me ha rappresentato una "svolta"...
Poi l'autunno e l'inverno, la mia prima chiacchierata con Lei, il ritorno del calcio, il terremoto che non mi ha fatto dormire per un paio di notti, la conoscenza di chi ha rappresentato tutto il bello della mia gioventù, la conoscenza di chi per una decina di notti ha rappresentato il mio sogno...
L'ho detto, è stato un anno molto piacevole; guardando fuori mentre sto scrivendo sembra quasi come se l'acqua che sta scendendo giù voglia portarsi via con se i ricordi, senza far differenza tra belli e brutti...ma stavolta non ci riuscirà, ne sono sicuro; stavolta ci sono momenti che mi hanno segnato e belli o brutti che siano non li dimenticherò mai!!!!!!
Un GRAZIE particolare va a chi ha condiviso con me tutti questi momenti da gennaio fino a ieri sera, a chi mi è stato sempre vicino, a chi è stato sempre nei miei pensieri, a chi ho conosciuto da poco e a tutti voi che mi seguite numerosi qui sul blog.
Il mio augurio è che possa essere un 2010 ancora più spettacolare del 2009!!!!
A presto ragazzi!!!

1 commento:

  1. ciao tony. non so come hai fatto .. ma sei riuscito a farmi emozionare! sicuramente perche per molti aspetti rispecchia molto quello che provo anch'io quando per le feste torno nel mio paese. grande resoconoto! fantastico.. tutto vero e sincero e si sente che viene dritto dal cuore.. tanti aguri di un bellissimo 2010 anche a te! ci vediamo! ;) manu

    RispondiElimina