lunedì 2 settembre 2013

Proprio Oggi...

Da dove comincio, vediamo...giorni fa dissi a qualcuno che da tempo volevo scrivere qualcosa, dissi che avevo già più o meno pronto cosa scrivere ma che non avevo la forza mentale per dedicarmi a farlo; in effetti è la verità, e in realtà non avrei di certo dovuto farlo oggi, ora. Invece proprio ora mi si è accesa la lampadina e allora 2 righe le butto giù. Oggi, 1 settembre, era un giorno di quelli cerchiati in rosso, di quelli da ricordare, di quelli per cui la notte prima magari perdi ore e ore a pensare e a immaginare come potrebbe essere. Diciamo che lo è diventato da qualche settimana, perchè andando a ritroso di qualche mese oggi sarebbe stato un giorno come tanti altri anonimi dell'estate ceramese...
Io ve l'ho sempre detto che sono un tipo che si affeziona presto alle cose e alle persone, e puntualmente quest'estate è capitato, ancora, di nuovo. Non voglio dilungarmi su chi cosa come quando e perchè, perchè è forse una questione un po delicata sotto certi punti di vista, però vi posso confessare che per l'ennesima volta ci sono cascato. Era un gioco, un passatempo, una "babbiata"...però io sono fatto così, sarò fatto male...ci sono degli atteggiamenti, o meglio, delle espressioni che mi mettono KO, e il mio tallone d'achille, nello specifico è il sorriso, e tutto quello che nel volto di una donna comporta il sorridere, e quindi quel colpetto di voce...gli occhi che si schiacciano e si allungano, che si bagnano...il movimento delle guance, l'ingrossarsi degli zigomi...è diventata una bella abitudine, sapete...vedere questo "spettacolo" ogni sera anche solo per pochi minuti...gli squilli del telefono, il rumore delle portiere, la pelle d'oca, il buio e la luce, quel dialetto puro con inizio decisamente italiano e fine con cadenza stranamente transalpina, i colori delle macchine sempre diversi, il rumore della porta...a certe cose ti ci abitui, e io in più mi ci affeziono. La minchiata qual'è??? è che oggi, proprio oggi, la pioggia su tutto, la nebbia, una scarsa libertà, beh, proprio oggi hanno rotto quel cerchio che proprio oggi si doveva chiudere, proprio oggi perchè è così, perchè era giusto così, perchè in un anno chissà, perchè tra un anno chissà... e come ogni cosa che non si chiude, beh, è un'incompiuta...
Forse alla mia età non dovrei, forse...
Volevo sfogarmi stasera, in qualche modo...ho preferito evitare, perchè data la giornata decisamente no in tutto e per tutto, probabilmente avrei sbagliato muro su cui appoggiarmi anche se non ho avuto la possibilità reale di provare a farlo...l'ho fatto qui, non me ne vogliate se non sono stato bravo a rendervi la situazione abbastanza "chiara", lo è per me, ed è questo quello che mi serve...
"Au revoir"


Nessun commento:

Posta un commento