giovedì 10 maggio 2018

"il caso"

[n.12]
puntualmente il sabato sera ci ritrovammo fuori, lui ovviamente spuntò dopo aver visto in tv la sua Signora, e la sua presenza rallegrò la serata. Rimanemmo oltre 2 ore seduti fuori al bar, a bere e chiacchierare di tante cose ma di politica soprattutto, si avvicinavano le comunali...devo dire che bevemmo anche molto (ma questa è tutta un'altra storia), e tutto restò nei limiti, a parte lui, che ad un certo punto, dopo aver ordinato un altro giro di bevande, scappò di corsa adducendo motivi di salute; inizialmente non mi preoccupai più di tanto, sapevo che i farmaci che prendeva per curare il ginocchio gli facevano strani effetti collaterali, ma poi rientrando a casa sul tardi notai come il suo ultimo accesso su whatsapp riportasse un orario molto molto diverso da quello in cui si era ritirato: avrei indagato, ma solo dopo qualche giorno. Si perchè nei prossimi giorni non ci saremmo visti, sarei stato in città.
E fu proprio a metà settimana che "il caso" mi diede un'altra mano, quel "caso" che è il motore trainante di tutta questa mia curiosità, semplicemente perchè sembra sempre dalla mia parte.
Quel giorno in città, a tarda mattinata dato che stavo morendo di sonno entrai in un bar per un caffè, e casualmente chi ci trovai??? la sua migliore amica!!! si, proprio lei!! era tornata giù in Sicilia per fare una sorpresa ai suoi, e aspettava che arrivasse l'orario per prendere l'autobus e rientrare a casa. La convinsi a rientrare con me, l'avrei accompagnata a casa sua dato che avevo la macchina e il suo paesino distava pochissimi km dal mio; restammo insieme a pranzo, e inevitabilmente tra un boccone e l'altro i discorsi andarono a finire sempre su quell'argomento
* maaaa, per caso di quel portachiavi nuovo te ne ha parlato???  sai non mi convince sta cosa che da un momento all'altro ha cambiato quello che aveva, sembra una cretinata ma lui ha sempre sostenuto che non lo avrebbe mai cambiato, e poi era qualcosa che lo legava alla sua signora, capisci, lui da quei colori non può prescindere, lo ha sempre fatto!! se c'è una cosa in cima alle sue priorità, quella è la Signora....e a me questo cambio non mi convince; mi ha fatto intendere che è un regalo e che lo lega a qualcosa di importante...mah, più importante di quei colori...
# mah, conoscendolo, il tuo pensiero non fa una piega. Però la sappiamo entrambi che lui ha una piccola parte che magari mostra poco e niente agli altri, quel suo lato più personale, più introspettivo se mi concedi il termine; e magari quel ciondolo è legato a qualcosa di più personale, magari gli ricorda qualcosa o qualcuno che può portare sempre con se solo in questo modo; è molto probabile che sia così...
(erano più o meno le stesse parole che lui usò con me qualche giorno prima...lei sapeva...)
* e tu sai altro su questa storia?? o hai altri particolari da raccontarmi??? dai che sei molto più informata di me...
# riguardo al ciondolo so esattamente quello che ti ho appena detto, niente di più e niente di meno; ieri sera però al telefono mi parlò di un'altra cosa...mi disse che è superindaffarato con i preparativi per le elezioni, e già di per se mi è parso assurdo perchè conoscendolo so che è uno dei pochi argomenti in cui lui non si è mai calato a fondo, mi ha detto che ha a cuore tutta la situazione che si sta creando e ha voglia di lavorare a questo progetto; e mi parlava di una strana cosa: mi disse che era andato per la prima volta in un posto e che aveva visto la cosa più bella nel posto suo naturale ma che non aveva potuto ri-sentirne l'odore perchè c'erano troppi altri odori più forti a coprirlo. Io gliel'ho detto che per me lui sta impazzendo, che deve rilassarsi un attimo e magari farsi mezza giornata a mare, dato che gli fa tanto bene; ogni tanto dice delle cose assurde...ma poi cos'è sta cosa bella, gli odori, ma che avete li???
* proprio questa mi mancava sai, ultimamente è uscito pochissimo, giustamente direi, quindi dove sarà mai andato???
# boh, era molto contento di sta storia, mi disse che "il caso"  ha voluto aiutarlo; perchè se sabato sera non avesse avuto la fortuna di esprimere la sua idea, il tempo non gli avrebbe permesso nè di vedere quello che ha visto nè di riuscire a realizzarla questa idea; era felice però, questo è sicuro.
Ma che vi ha proposto sabato sera??
* a noi??? nulla!!!!nessuno quella sera ha parlato di idee, o quantomeno di cose a breve termine. Lui addirittura ad un certo si è ritirato...
# ritirato dici???ahhh...boh vabbè...
Ecco, non si ritirò quella sera. O almeno, non andò via da noi per rientrare a casa...non lo so, una telefonata, qualcosa, boh, ma lei non me l'avrebbe detto mai...ha sondato il terreno, e se solo non le avessi detto che ci lasciò per andare a casa...mannaggia mannaggia...
* e poi?? nient'altro???
# ah si, mi ha detto che ci tornerà a vederla, o meglio, che spera che il caso lo aiuti di nuovo a tornare a vederla sempre al suo posto, anche se lui già sa che avrà una risposta positiva; ma che spera di tornarci per sentirsela dire magari non da lei. Credimi non ho proprio idea di cosa possa trattarsi.
Tutto ciò mi lasciò senza parole, e se lui lo faceva senza scopo, lei mi nascondeva tutto perchè le piaceva sicuramente fomentare questa mia sete di sapere. La discussione sull'argomento finì lì, anche perchè arrivò mio padre e non volevo parlarne di fronte a lui.
La storia si faceva molto intrigante: evidentemente lui si ritrovò da qualche parte e ritrovò proprio quella persona, e fu un incontro casuale molto probabilmente, o forse non del tutto.
E se fosse la ragazza della foto??? naaa, sabato sera in effetti era in giro pure lei, ma si ritirò molto presto rispetto a quando lui andò via...non dovrei neanche pensarle certe cose...

Nessun commento:

Posta un commento