venerdì 15 giugno 2018

il messaggio

[n.15]
"E’ un periodo frenetico.Ok, questa è una mezza bugia. Perché è da molto molto tempo che è tutto frenetico. Ma la velocità non è un problema: diventa frenesia solo quando non riesci più a muoverti a tempo. E io penso che ultimamente non riesco a muovermi a tempo. Mi sono catapultato in un mondo che non ho mai amato e mi ci sono speso al massimo delle mie possibilità, anzi, andando anche "oltre".  E oggi, a bocce ferme, stando seduto in macchina ad aspettare i miei, ho capito che è tutto troppo frenetico; e se per qualche ragione mi fermo, perdo il filo, perdo il senso, mi perdo io. Oggi l'ho rivista, era passato un po di tempo, forse troppo. Qualche giorno fa, qualcuno molto vicino a Lei mi aveva raccontato di alcune parole che Lei aveva detto per liberarsi di alcune, chiamiamole pressioni, che aveva ricevuto. Oggi la guardavo è avevo quel momento lì che mi girava in testa, non ricordavo assolutamente le parole che mi hanno raccontato avesse detto in quel frangente, ma la guardavo e immaginavo; immaginavo lei forte e sicura e mi stupivo di averla davanti proprio così come la stavo immaginando, e proprio così come so che è. Una ragazza così, in mezzo a tanta stupidità, in mezzo a tanta frivolezza, in un mondo che ci rende ammalati di frenesia, è un dono del cielo. Oggi la guardavo con un occhio diverso, ho colto le smorfie di fatica nascoste da quei ciuffi che scappavano da una coda di cavallo molto approssimata, un'approssimazione che è la netta testimonianza di un qualcosa che lei fa per necessità momentanea e mai per ornamento personale. Ho notato dei piccoli dettagli che mi hanno confermato tutte le sue verità di cui mi ha sempre parlato, la determinazione, la voglia. E poi ho notato una bellezza fisica, i contorni, le forme, che sapevo, ma che non avevo mai avuto la necessità e forse anche la fortuna di notare. Ed è stato disarmante considerare che ancora ha davanti tempo e tempo per raggiungere un livello che, poi alla fine, non riuscirei nemmeno ad immaginare. E non me la levo dalla testa. Paradossalmente oggi mi è sembrato di averla conosciuta ancora di più, e tra l'altro senza quasi scambiare parole. Ma la cosa che mi ha stupito di più, oggi, è che per l'ennesima volta, è Lei che rallenta la frenesia del tempo, è Lei che pur essendo di un altro pianeta mi riporta con i piedi per terra, è Lei che, nonostante sia la cosa più inarrivabile, più inottenibile, più impossibile che madre natura mi abbia posto davanti, è la mia calma.
Scusami, ma non potevo chiamare nessuno a quest'ora per sfogarmi; e poi lo sai che certe cose non riuscirei a dirle, arrossirei anche dietro un telefono. Ci vediamo domani. Buonanotte"

Messaggio ricevuto Ven 15/06/2018, h 2:21
Stavo per mettermi a letto,e il caso mi ha fatto trovare sto "regalo" prima di chiudere gli occhi. Sapevo che lui oggi, aveva passato mezza giornata in città; e poi, stasera dopo cena è stato con me: ma a sta ragazza dove l'ha vista???

Nessun commento:

Posta un commento