lunedì 13 agosto 2018

le realtà dei fatti

[n.24]
"L'idea dei 27 capitoli forse mi sta fregando un po; mi fotte in parole povere; sento il peso di dover finire, ma in realtà non vorrei farlo; da un lato vorrei continuare a farla conoscere al mondo intero, vorrei far in modo che chiunque la veda possa riconoscerla per come si presenta realmente e possa averne in mente i pregi e le qualità che ha ma che non mostra; da un altro la gelosia mi porta a pensare che è meglio giungere alla fine, è meglio non svelare il piatto altrimenti tutti si azzuffano per cibarsene; ed è un po quello che vedo nella realtà, noto che la gente finalmente si accorge di lei, noto che la gente finalmente la avvicina, comincia a cercare qualche contatto, noto che la gente vede quanto è bella e di conseguenza comincia a metterla in mostra, nonostante le sue assurde convinzioni di non essere all'altezza; assurde e prive di senso, aggiungerei, ma lei è convinta che "sai la realtà dei fatti To" intendendo la sua realtà dei fatti; si è vero che sono di parte, ma se piano piano vedo gli occhi anche degli sconosciuti che si posano su di lei, allora la realtà è vero che la so, ma non è la sua. Mi piacerebbe che tutti la vedessero come la vedo io, che tutti guardassero oltre quegli occhi di mille colori, oltre quelle labbra e quel neo nell'avambraccio destro; mi piacerebbe che si innamorassero del suo eterno conflitto, delle sue lune storte, dei suoi momenti di indecifrabilità, delle sue scappatelle a volte rare e fragorose come i temporali estivi; o forse no: mi piacerebbe che chiunque si innamorasse di lei lo facesse perchè avrà scoperto sempre qualcosa di nuovo; se fosse possibile mi piacerebbe che ognuno si innamorasse di una lei diversa: e con questo non intendo che lei ha mille personalità diverse, voglio semplicemente dire che lei è talmente tanto messo insieme che bastano piccole parti per fare innamorare chiunque; mi piacerebbe che fosse esattamente come la mia storia: io mi innamoro di lei ogni volta che posso starLe in contatto, e ogni volta mi innamoro di una lei diversa, di una lei nuova, di una lei che ho conosciuto in quel momento. E insieme a tutto questo vorrei che anche lei si innamorasse di lei, il giusto; beh lei lo è, senza dubbio, ma non fino in fondo.
La vicinanza del numero 27 mi mette un po di ansia e probabilmente mi porta ad avere un po di confusione in mente, ma con l'assurda certezza che tutto sto marasma ruota intorno a quella straordinaria figura di ragazzina dai lineamenti pronunciati, proprio come tutto ruotava attorno alla dama di corte."
Questo è uno degli ultimi capitoli del suo ipotetico libro a quanto posso aver capito dalle linee iniziali; me lo fece recapitare qualche giorno prima di ferragosto, così a sorpresa; nelle sere precedenti gli chiesi spesso a che punto fosse e lui mi disse che era fermo, che aveva beccato una pietra per strada e aveva forato una gomma, percui non poteva continuare per il momento; immaginavo fosse tutto una specie di metafora, ma a quanto pare immagino abbia forato e sia stato avvolto nella nebbia...

Nessun commento:

Posta un commento