giovedì 3 settembre 2009

Si riparte!!!!

E' da poco ripartita la Serie A, il campionato da tutti definito "il più bello del mondo". Si sono disputate appena due giornate, e quindi ancora sarebbe molto presto per dare giudizi e fare previsioni; certo è che la squadra campione in carica, l'Inter del Predicatore Josè Mourinho parte ancora una volta con i favori del pronostico; è vero che hanno ceduto la loro stella (Zlatan Ibrahimoviç al Barcellona), colui che li ha fatti divertire per diversi anni con le sue giocate e i suoi goal, ma hanno acquistato un trio di giocatori (Milito su tutti, poi Eto'o e Thiago Motta) che, a mio avviso, rappresentavano i tasselli mancanti affinchè l'Inter possa essere considerata la squadra più forte in europa (e non potete immaginare quanto mi spiace dirlo). Adesso la squadra, (finalmente aggiungerei), ha un gioco mentre prima viveva solo delle giocate di Ibra.
A contendere il titolo alla corazzata Inter ci dovrà pensare (lo spero) la Juventus del debuttante Ciro Ferrara. La compagine bianconera si è rafforzata abbastanza nel mercato estivo, con il ritorno in Italia dei Campioni del Mondo Cannavaro e Grosso, e l'arrivo dei brasiliani Felipe Melo e Diego; proprio quest'ultimo ha destato una grande impressione in queste prime due giornate, ed è in lui che la stragrande maggioranza dei tifosi juventini ripone le speranze affinchè la Juve possa competere con l'Inter.
Poi il Milan, che ha cambiato allenatore (via Ancelotti arriva Leonardo) e soprattutto che ha perso Kakà; una squadra che ad inizio torneo, per il blasone e la storia, deve essere collocata tra le favorite, ma che quest'anno a vedere le prime giornate e tutto il pre-campionato sembra essere un gradino sotto le già citate Juve e Inter.
Poi ci sono tutta una serie di squadre che si sono rafforzate abbastanza, il Genoa (sontuoso mercato estivo ad opera di Preziosi, il magnate di "Giochi Preziosi"), il Napoli di De Laurentiis, il Palermo di Zamparini, Lazio e Roma (che purtroppo ha già cambiato allenatore dopo le dimissioni di Spalletti), la Sampdoria del duo Cassano-Pazzini...
E' vero che i giocatori più affermati in questo momento preferiscono andare a giocare in Spagna (vedi Kakà, Cristiano Ronaldo, Ibra, Messi...) ma anche qui abbiamo i nostri fenomeni, Eto'o, Diego, Del Piero, Totti, Pato, De Rossi, Buffon, Julio Cesar, Maicon, Vucinic, Milito, Lavezzi, Ronaldinho, quindi non possiamo lamentarci...abbiamo anche tanti giovani in rampa di lancio,che comunque sono già abbastanza conosciuti nel panorama calcistico europeo quali Giovinco, Balotelli, Marchisio, Santon, Paloschi...ed anche diversi giocatori che cominciano in punta di piedi e che spero possano diventare grandi qui in Italia, quali Palacio, Pastore, Huntelaar, Sneijder, Cavani, Bojinov...
Le premesse per vedere un appassionante campionato ci sono tutte, in cuor mio, (anche se credo che abbiate capito qual'è la mia speranza), spero che sia incertissimo fino alla fine e spero che siano Italiani i giocatori migliori del torneo, perchè non dimentichiamoci che dopo il campionato ci sono i Mondiali e noi dobbiamo andare a difendere il titolo!!!!
Il campionato più bello del mondo resta sempre e comunque quello italiano!!!
Buon Campionato a tutti!!!!!!!!!!!!!!!

1 commento:

  1. sei sempre il solito porco.. tu spera quello che vuoi ma cmq il campionato se lo vince l'inter xchè ha comprato l'ala fluidificante D'ANGELO e l'attaccante svincolato dalla libertas cerami LOIBISIO..

    RispondiElimina