giovedì 16 luglio 2009

C'è una puzza di smosso..."ma nun c'è chiù nenti..."

Salve amici, stasera è una serata stranissima, perchè sono stanco senza aver fatto niente ma non ho sonno...è da un paio d'ore che ho pensieri strani in testa, pensieri indecifrabili anche per me stesso, c'è un qualcosa che mi frulla in testa che mi rende strano ai miei stessi occhi in primis ed anche agli occhi degli altri, ma non riesco a capire cosa...e pensare che oggi è stata una giornata piuttosto tranquilla....
Mi gira in testa una parola: "Ipocrisia". Per i nostri vocabolari ---> ipocrisia=Tendenza a simulare buone qualità, buoni sentimenti, buone intenzioni, apparendo diversi da ciò che si è, allo scopo di farsi benvolere o per trarre in inganno.
Beh, amici miei, voi quante persone conoscete che sono perfettamente descritte da questa definizione??? pensateci bene...sono tante, vero?!?!? Eh si, purtroppo l'ipocrisia è la più brutta malattia che Dio potesse concedere all'uomo.
Io purtroppo sono una di quelle persone che si rendono conto troppo tardi di tutto quello che le circonda. Praticamente, mi rendo conto della pericolosità del fuoco solo dopo essermi bruciato, e poi ovviamente la ferita fa male.
Fortunatamente, mi era già capitato tempo fa di trovarmi in una situazione del genere, una situazione in cui ti circondi di persone che reputi essere ottimi amici ma che poi ti pugnalano alle spalle con una continuità pazzesca, quasi da fare invidia alla ciclicità del tempo. E il bello è che le pugnalate se le tirano addirittura tra di loro, però tu ci vai in mezzo perchè magari sei il più debole (non certo fisicamente e con debole non intendo muovere accuse di stampo razzista), o magari perchè sei il più piccolo della banda, o perchè sei l'ultimo arrivato, oppure perchè semplicemente sei il più intelligente e la tua personalità, qualunque essa sia, può essere considerata dannosa nei confronti del "basso livello complessivo del resto della banda". Qui subentra il fattore "ipocrisia": tu sei uno dei pochi testimoni di quasi tutte le pugnalate, quindi sai chi sono la "vittima" e il "carnefice", ma la tua intelligenza ti porta a stare muto come un pesce, mentre nel frattempo i vari "carnefici" fanno le belle facce davanti alle proprie "vittime". Ipocriti!!! Poi, nel momento in cui la pietra viene tirata e il bersaglio sei tu, ecco che ti fai da parte, senza proferire verbo, senza raccontare i reali rapporti vittima/carnefice che potrebbero distruggere la banda, semplicemente perchè tu sei più intelligente degli altri e perchè hai un cuore buono e pieno di sentimenti benevoli anche nei confronti di chi ti ha tirato la pietra. E sai quante volte ti capiterà di osservare la banda unita, sorridente, felice, ma tu sai che sarà solo un atteggiamento di facciata, perchè ogni componente vuole solo farsi ben volere agli occhi degli altri e nel frattempo continua a pugnalare; sai cosa ci sta sotto, e pensi che sei fortunato ad esserne venuto fuori. E cio che ti fa rabbia, è che quelle poche vittime (1 o forse 2 ) che non sono carnefici, non riescono a rendersi conto della falsità della gente che gli "ronza" intorno...e tu, pur sapendo di essere in grado di informarle di tale situazione, non lo fai, magari per paura di essere considerato un "guastafeste", o un venditore di menzogne...
Mi era già successo una volta, ed essendo la prima è stata un po dura da digerire; è risuccesso pochissimo tempo fa, e un leggero dolore c'è sempre, sarei anch'io un ipocrita se dicessi il contrario perchè certi ricordi non si possono cancellare. Non so se risuccederà in futuro; in realtà spero proprio di no, perchè stavolta sono molto affezionato alle persone che mi stanno accanto in questo periodo, mi fido molto di loro e credo che il ripetersi della stessa situazione mi farà decisamente male.
Chiedo a chiunque legga di lasciare un commento, raccontandomi magari i sentimenti provati nel momento in cui si sono vissute situazioni simili, perchè sono sicuro che ciascuno di voi avrà vissuto una situazione del genere.
Di certo, so che una persona la pensa esattamente come me; l'ho capito da alcune sue frasi; questa è una persona realmente "d'oro", molto profonda e dai grandi sentimenti, che mi sta veramente dando tanto da imparare. Combatteremo insieme l'ipocrisia, amico mio!!!...niente armi, niente coltello fra i denti, basta usare la testa (o meglio, quello che c'è dentro!!!) e soprattutto aprire il cuore solo nel momento in cui ci sono le giuste garanzie di un non fallimento.
Tu sai che se le cose non andranno bene sentiremo sempre "puzza di smosso"... ma sai anche che se ci comportiamo bene, alla fine "nun c'è chiù nenti"...ahahahahahahah!!!!!!
Alla prossima!!!!!!!!

4 commenti:

  1. sinceramente dai miei amici nn ho mai avuto alcun tipo di problema, ma penso che molte persone cn cui nn ho alcuna confidenza gufano e tramano alle mie spalle, soprattutto in questo periodo che comincio a far capireloro che mi stanno sulle palle..... cmq grazie a dio ho sempre avuto la fortuna di avere degli amici a posto, tranne tu che sei un porco..ok?? vabbè ma ci sn sempre delle eccezzioni e tu sei una di queste..ahahahahahahah.. baci angelo chiovetta

    RispondiElimina
  2. Bhè, io senza mai capire il xkè, di pugnalate dagli amici, quelli veri cn cui condividi tutto, ne ho avute e anke parekkie, ma, x fortuna, "passa tutto quanto, solo un pò di tempo e c rideraai su..."

    RispondiElimina
  3. intanto, complimentoni per il modo di come scrivi,questi toui articoli mi appassionano molto....e li leggo molto volentieri....il fatto degli amici è una cosa molto brutta,perchè con persone che condividi molte cose, che passi molto tempo con loro e che nn ti aspetteresti mai che ti pugnalino alle spalle,alcune volte sono i primi,e stai ranquillo che queste persone nn hanno assolutamente idea di ciò che significa il vero sentimento dell'amicizia,e si ritroveanno sempre da soli,in cerca di qualcosa che neanche loro sanno....a presto....ciao ciao....luca

    RispondiElimina
  4. Toni complimenti per l'articolo... Comunque ricorda che in momenti del genere la soluzione è 1 sola (ad una incognita XD) BERE TANTA RED BULL... You know who I am!!!!

    RispondiElimina