lunedì 15 marzo 2010

la Stupidità e il suo Potere

Stupidità e Potere
Come tutte le creature umane, anche gli stupidi influiscono sulle altre persone con intensità molto varia. Alcuni stupidi causano normalmente solo perdite limitate, mentre altri riescono a causare danni spaventosi non solo ad uno o due individui, ma ad intere comunità o società. Il potenziale di una persona stupida di creare danni dipende da due fattori principali. Innanzi tutto esso dipende dal fattore genetico: alcuni individui ereditano notevoli dosi del gene della stupidità e grazie a tale eredità appartengono, sin dalla nascita, all'elitè del loro gruppo. Il secondo fattore che determina il potenziale di una persona stupida deriva dalla posizione di potere e di autorità che occupa nella società. Tra burocrati, generali, politici, capi di stato e uomini di chiesa, si ritrova l'aurea percentuale A di individui fondamentalmente stupidi la cui capacità di danneggiare il prossimo fu (o è) pericolosamente accresciuta dalla posizione di potere che occuparono (od occupano). La domanda che spesso si pongono le persone ragionevoli è in che modo e come mai persone stupide riescano a raggiungere posizioni di potere e di autorità. Classe e Casta (sia laica che ecclesiastica) furono gli istituti sociali che permisero un flusso costante di persone stupide in posizioni di potere nella maggior parte delle società pre-industriali. Nel mondo industriale moderno, classe e casta vanno perdendo sempre più di rilievo. Ma, al posto di classe e casta, ci sono partiti politici, burocrazia e democrazia. All'interno di un sistema democratico, le elezioni sono uno strumento di grande efficacia per assicurare il mantenimento stabile della frazione A fra i potenti. Va ricordato che, in base a quella che qualcuno definisce Seconda Legge Fondamentale della Stupidità Umana, la frazione A di persone che votano sono stupide e le elezioni offrono loro una magnifica occasione per danneggiare tutti gli altri, senza ottenere alcun guadagno dalla loro azione. Esse realizzano questo obiettivo, contribuendo al mantenimento del livello di stupidi tra le persone al potere.

Il Potere della Stupidità
Non è difficile comprendere come il potere politico o economico o burocratico accresca il potenziale nocivo di una persona stupida. Ma è giusto prima spiegare e capire cosa essenzialmente rende pericolosa una persona stupida: in altre parole in cosa consiste il "potere della stupidità". Essenzialmente gli stupidi sono pericolosi e funesti perchè le persone ragionavolitrovano difficile immaginare e capire un comportamento stupido. Una persona intelligente può, ad esempio, capire la logica di un bandito. Le azioni di un bandito seguono un modello di razionalità, per certi versi razionalità perversa, ma pur sempre razionalità. Il bandito vuole un "più" sul suo conto; dato che non è abbastanza intelligente per escogitare metodi per escogitare metodi con cui ottenere un "più" per se procurando allo stesso tempo un "più" anche ad altri, egli otterrà il suo "più" causando un "meno" al suo prossimo. Tutto ciò non è giusto, ma è razionale e se si è razionali lo si può prevedere. Si possono insomma prevedere le azioni di un bandito, le sue sporche manovre e le sue deplorevoli aspirazioni e spesso si possono approntare le difese opportune.
Con una persona stupida tutto ciò è assolutamente impossibile. Come è implicito in quella che qualcuno definisce Terza Legge Fondamentale della Stupidità Umana, una creatura stupida vi perseguiterà senza ragione, senza un piano preciso, nei tempi e nei luoghi più improbabili e più impensabili. Non vi è alcun modo razionale per prevedere se, quando, come e perchè, una creatura stupida porterà avanti il suo attacco. Di fronte ad un individuo stupido, si è completamente alla sua mercè. Poiche le azioni di una persona stupida non sono conformi alle regole della razionalità, ne consegue che:
a) generalmente si viene colti di sorpresa dall'attacco;
b) anche quando si acquista consapevolezza dell'attacco, non si riesce ad organizzare una difesa razionale, perchè l'attacco, in se stesso, è sprovvisto di una qualsiasi struttura razionale.
Il fatto che l'attività ed i movimenti di una creatura stupida siano assolutamente erratici ed irrazionali, non solo rende la difesa problematica, ma rende anche estremamente difficile qualunque contrattacco(come cercare di sparare ad un oggetto capace dei più improbabili ed inimmaginabili movimenti). Questo è ciò che Dickens e Schiller avevano in mente quando l'uno affermò che "con la stupidità e la buona digestione l'uomo può affrontare molte cose" e l'altro che "contro la stupidità gli stessi Dei combattono invano". Occorre tener conto anche di un'altra circostanza: la persona intelligente sa di essere intelligente; il bandito è cosciente di essere bandito; lo sprovveduto è penosamente pervaso dal senso della propria sprovvedutezza; al contrario di tutti questi personaggi, lo stupido non sa di essere stupido; ciò contribuisce potentemente a dare maggior forza, incidenza ed efficacia alla sua azione devastatrice. Lo stupido non è inibito da quel sentimento che gli inglesi chiamano self-consciousness (conoscenza di se stesso). Col sorriso sulle labbra, come se compisse la cosa più naturale del mondo, lo stupido comparirà improvvisamente a scatafasciare i tuoi piani, distruggere la tua pace, complicarti la vita ed il lavoro, farti perdere denaro, tempo, buonumore, appetito, produttività...e tutto questo senza malizia, senza rimorso e senza ragione. Stupidamente...


Ecco le 3 Leggi Fondamentali della Stupidità Umana:
-I° Legge Fondamentale della Stupidità Umana
Sempre ed inevitabilmente ognuno di noi sottovaluta il numero di individui stupidi in circolazione.
-II° Legge Fondamentale della Stupidità Umana
La probabilità che una certa persona sia stupida è indipendente da qualsiasi altra caratteristica della stessa persona.
-III° Legge Fondamentale (detta anche Aura)
Una persona stupida è una persona che causa un danno ad un'altra persona o gruppo di persone senza nel contempo realizzare alcun vantaggio per sè o addirittura subendo una perdita.


Mi raccomando: tenete gli occhi ben aperti!!!!!

Nessun commento:

Posta un commento