lunedì 14 maggio 2012

ADP10

12 Settembre 1993 - 13 Maggio 2012 Ecco datata "l'Epoca Del Piero" Oggi ho pianto...ho cominciato con le prime lacrime, solitarie ed intermittenti, quando stamattina pensavo a cosa mi avrebbe aspettato pomeriggio davanti alla Tv... Ho pianto quando guardavo la fase di riscaldamento e le telecamere inquadravano solo LUI, per cercare di capire e carpire qualcosa... Ho pianto quando è rimasto a terra dolorante al ginocchio dopo solo 2 minuti, perchè temevo che finisse lì, così... Ho pianto quando, dopo 28 minuti, con la sua solita tranquillità, l'ha messa dentro per la 290esima volta... Ho pianto a dirotto dopo 57 minuti, quando dalla lavagna luminosa del 4°uomo è apparso il numero 10, ed è stato un pianto lunghissimo, minuti e minuti ad osservarlo lì, a casa sua, a salutare tutti quasi 1 per 1... Ancora adesso piango sentendo le sue parole nelle varie interviste... Oggi ho avuto poco da festeggiare, mi sono sentito come un bambino a cui si rompe il giocattolo con cui gioca e dorme da anni... Ho vissuto tutti i gol alla sua maniera, ho visto la sua "iniziazione" con un bagno d'aranciata al suo primo gol in serie A, ho vissuto la sua coppa campioni, ho vissuto le sue sconfitte, ho urlato come un matto per il suo gol a Tokio e per quello a Dortmund, per il gol di tacco in quella maledetta finale e per quella prima linguaccia all'inter, ho vissuto quel maledetto infortunio e quell'anno dei gol solo su rigore, ho vissuto la serie B come se fosse una coppa campioni, ho vissuto Alessandro Del Piero e questo è quello che conta, perchè quando un domani sarò vecchio e spero ben cosciente, parlerò a tutti di Lui. Da Lui ho imparato ad amare la Juve nonostante tutto e tutti, da Lui ho imparato a rispettare i miei avversari, da lui ho imparato ad amare il calcio e tutto lo sport in generale, da Lui ho imparato ad usare sempre la testa soprattutto quando tutto va come a me non piace e cosa più importante da Lui ho imparato il RISPETTO... Ecco, Alessandro Del Piero...io, credetemi, non ho parole...magari fra qualche giorno ci riuscirò, adesso no...

Nessun commento:

Posta un commento