mercoledì 6 maggio 2009

E' veramente "oro colato"??

Chi mi conosce sa che io non amo i giornali. Si è vero,li compro spesso (soprattutto quelli sportivi) ma più che altro per curiosità non per voglia di sapere quello che succede. Il motivo è molto semplice:tutti i giornali appartengono ai diversi schieramenti politici, tutti i giornali hanno un padrone (che a sua volta è molto legato al partito X o Y)oppure per quanto riguarda i giornali sportivi possono essere molto vicini alla squadra X o Y (tipo il Tuttosport di Torino dove su 30 pag,11 parlano della Juventus,5 del Torino,5 pubblicità e le restanti 9 parlano di tutto il restante calcio italiano,il calcio europeo,basket,ciclismo,formula 1,motoGp,oroscopo e programmi televisivi). Questo che significa??semplice:succede un'avvenimento(un omicidio per esempio)di cui tutti i particolari sono noti al 100%,quindi questa notizia deve per forza essere data nello stesso medo da tutti i giornali;ma se di questo avvenimento non sono note le cause o comunque è un qualcosa di interessante che può indurre la gente a comprare il giornale(tipo il delitto di Cogne,la strage di Erba,o i delitti di Garlasco e Perugia)siamo rovinati!!!!
Ogni testata da la notizia a modo proprio,con le proprie idee,le proprie conclusioni e noi poveri lettori non sappiamo a che santo votarci.
Sia ben chiaro che dicendo questo io non voglio erigermi su di un piedistallo e fare il moralizzatore della situazione; fortunatamente siamo in democrazia ed ognuno è libero di fare e pensare, io cerco solo di far sapere qual'è il mio punto di vista.
Stamattina,mentre facevo colazione,mi è capitato di vedere in TV la rassegna stampa,ed è proprio questo il motivo che mi ha spinto a scrivere questo post.
Esattamente 1 mese fa accadeva quel drammatico terremoto in Abruzzo;in questi giorni Sergio Marchionne,amministratore delegato FIAT,sta concludendo un grosso affare che potrebbe unire 3 colossi automobilistici mondiali(Fiat,Crysler e Opel)con importanti conseguenze(positive o negative); il virus A H1N1(ex influenza suina,di cui parlerò fra qualche giorno)...sono tutti avvenimenti che avrebbero tutto il diritto di stare nelle prime pagine;è invece,sapete cosa c'è di più importante oggi?????...il divorzio tra Berlusconi e Veronica Lario...
Ci saranno sicuramente stati(purtroppo)stupri,omcidi,incidenti,sbarchi di clandestini, comunque notizie importanti sommate a quelle di cui ho già accennato,è invece per molti giornali è più interessante "che tipo di scarpe indosserà Veronica Lario il giorno del divorzio"...cose da pazzi!!!!Voi come la pensate????non ho ragione quando dico che non bisogna prendere per oro colato tutto quello che si vede scritto sui giornali???su tutti i giornali???

1 commento: