sabato 2 maggio 2009

Europee 2009

In questi giorni si è parlato abbastanza delle candidature alle prossime elezioni Europee; come al solito,al centro di ogni discussione c'è stata la presunta lista che doveva essere presentata dal PDL di Silvio Berlusconi; probabilmente a causa di una fuga di notizie più o meno voluta, o per qualche altro motivo, fatto si sta che s'è sparsa la voce che nelle liste del PDL dovevano trovare posto ex veline,ex letterine,annunciatrici,schedine,o comunque tutta una serie di "vallette" televisive note agli italiani più per i loro "stacchi di coscia" che per le loro idee.
Queste notizie hanno scatenato (come al solito,direi) polemiche su polemiche,soprattutto sui comportamenti di Silvio Berlusconi; Veronica Lario, moglie del premier, a due anni dalla lettera inviata al quotidiano La Repubblica in cui chiedeva pubblicamente le scuse del marito per i suoi comportamenti libertini, irrompe nuovamente nel dibattito politico e questa volta lo fa, inviando una e-mail all'agenzia Ansa, per commentare le possibili candidate del Pdl alle europee. L'uso delle candidature delle donne, scive la Lario, e' "ciarpame senza pudore". "Voglio che sia chiaro - spiega - che io e i miei figli siamo vittime e non complici di questa situazione. Dobbiamo subirla e ci fa soffrire''. Queste dichiarazioni non hanno fatto altro che buttare benzina sul fuoco,e sicuramente avranno reso molto felici tutti i detrattori si Berlusconi(che in Italia sono una marea). Il giorno della pubblicazione delle liste ufficiali e definitive,però,si è potuto notare come di queste veline non ci fosse traccia,se si esclude Barbara Matera (Annunciatrice, attrice, ex letteronza). Saranno state le parole della Lario??? oppure era tutta un'invenzione??? boh....
Adesso non vorrei passare come un difensore di Berlusconi, non lo sono mai stato e non lo sarò mai;quello che mi preoccupa è che,purtroppo,siamo nelle mani sempre delle solite persone,che da una vita sono sempre la,su quelle poltrone; poi, non appena si cerca di attuare un mezzo cambiamento si vanno a scegliere personaggi dello spettacolo che nel 90% dei casi sono incompetenti,piuttosto che scegliere gente preparata che ha come unico difetto il fatto di essere quasi sempre sconosciuta ai più,motivo per il quale potrebbe portare con se solo una manciata di voti. Mi dispiace un sacco che ci troviamo in questa situazione...
Qui di seguito vi riporto tutta una serie di nomi,perchè ogni lista candida personaggi più o meno famosi,eccoli:

ITALIA DEI VALORI
Antonio di Pietro(Segretario Idv) - Leoluca Orlando(Ex sindaco di Palermo, politico siciliano) - Luigi de Magistris(Ex magistrato) - Gianni Vattimo(Filosofo) - Carlo Vulpio(Giornalista) - Maurizio Zipponi(Sindacalista) - Sonia Alfano(Funzionario Regione Sicilia) - Maruska Piredda(Assistente di volo, famosa per gli ultimi scioperi Alitalia)


PARTITO DEMOCRATICO
Sergio Cofferati(Sindaco di Bologna) - Giovanni Bignami(Astrofisico) - Ivan Scalfarotto(Giornalista, scrittore) - Luigi Berlinguer(Ex ministro della Pubblica Istruzione, cugino di Enrico) - David Sassoli(Ex giornalista Tg1) - Alessandra Sensini(Ex campionessa olimpica Windsurf) - Rosaria Capacchione(Giornalista de "Il Mattino" minacciata dalla Camorra) - Rita Borsellino(Donna politica siciliana, sorella di Paolo)


SINISTRA EUROPEA
Vittorio Agnoletto(Europarlamentare uscente, leader italiano no-global) - Margherita Hack(Astrofisica) - Oliviero Diliberto(Segretario Partito dei Comunisti Italiani)


UDC
Emanuele Filiberto di Savoia - Magdi Cristiano Allam(Ex Magdi Allam, vicedirettore Corriere della Sera convertito al cristianesimo)


LEGA
Umberto Bossi - Matteo Salvini e Francesco Speroni(si resero protagonisti all'europarlamento di una contestazione a Ciampi con annesse bandiere padane per la quale furono cacciati dall'assemblea) - Mario Borghezio(spruzzava DDT contro donne di colore sui treni)


PDL
Silvio Berlusconi - Ignazio La Russa - Gabriele Albertini(Ex sindaco di Milano) - Maristella Cipriani(Immobiliarista, architetto milanese, vicina di villa di Berlusconi in Sardegna) - Iva Zanicchi - Clemente Mastella - Barbara Matera(Annunciatrice, attrice, ex letteronza)

Nessun commento:

Posta un commento