venerdì 6 luglio 2018

"...no, la terza no! "

[n.18]
Si era rifatto male, perchè fondamentalmente è un testardo. Io non ero stato in paese in quei giorni, e mi ero promesso di andarlo a trovare a casa il giorno dopo in cui sarei rientrato. Rientrai giovedì sera; era tardi e non lo trovai seduto al bar con gli altri; mi dissero che era stato con loro ma che si era ritirato; aveva le stampelle e il ginocchio gonfio: io pensavo non uscisse, almeno però aveva avuto l'accortezza di non fare nottata...
La nostra serata, invece, si trascinò fino a tardi; c'erano dei ragazzi che venivano dal belgio e che si erano fermati casualmente a cerami e la serata fu condita da continui tentativi di dialogo in un misto di lingue francese e inglese improbabili, e tanta birra.
Quando poi andarono via tutti e restammo 4 intimi, i ragazzi cominciarono a uscire fuori cose da mangiare stile scampagnata: li avevano presi il giorno prima, io non  ne sapevo nulla; allora decisi di andare a prendere un po di pane, erano le 3 del mattino, l'avrei trovato caldo caldo; prendo la macchina e scendo al panificio di un amico, andare sul sicuro a quell'ora è un obbligo; prima di scendere dalla macchina però, vedo un riflesso strano dalla chiesa sottostante, e siccome la curiosità non mi manca mai, piuttosto che scendere per il pane, rimetto in modo e mi dirigo verso la chiesa; lì, l'assurdo:
* ma che cazzo fai qui, a quest'ora, solo, con quella palla al posto del ginocchio???? che cazzo fai????
# wow, che accoglienza garbata!
* tu sei un C R E T I N O
# si ok, lo sapevo, e finalmente ci sei arrivato anche tu. Ora dimmi una cosa: se ti dovessi trovare a scegliere 2 magliette, di cui, di una sai tutte le caratteristiche e l'hai già provata e a tuo giudizio non ti sta male, e dell'altra sai poco e nulla, quale scegli???
* penso quella di cui so tutto...ma perchè???
# e se ti porti dietro me, e ti dico che quella che hai indossato, bella per quanto può essere, non è del tuo stile??
* ne posso tenere conto, ma sai che sono testardo e deciso, se mi sta bene la prendo...poi magari evito di metterla quando ci sei tu ahahahah...ma cosa cazzo c'entra???
# ascoltaaaaa... muto: e se ti dicessi che non mi piace neanche la seconda maglietta???e che era molto meglio di queste due quella che hai provato in quel negozio qualche mese fa e che poi non hai voluto prendere perchè forse costava qualche euro in più, ma ti faceva più elegante???
* minchia tu no stai bene; a quest'ora che cazzo di problemi hai???? ma che cazzo hai fatto stasera??? non lo so quale scelgo, no lo so, non lo soooo!!! i tuoi buoni motivi ci hanno preso sempre, è vero...ma non saprei scegliere credimi...
# ok...sono stato con lei. Ci sono 2 o 3 cose di lei che non capisco; anzi, forse meglio dire che non accetto. Perchè il suo essere così com'è, il suo porsi a me così com'è va a cozzare maledettamente con quelle 2 o 3 cose con cui ogni tanto se ne esce. E' come quando a riva, costruisci il tuo castello di sabbia sfruttando la calma del mare, e poi in un amen, un'onda anomala si porta via tutto; capisci???
Il fatto però sai qual'è?? che ragionando, le caratteristiche che vanno oltre, non sono quelle 2 o 3 che io non concepisco; per il contesto, queste dovrebbero essere nella norma; è tutto il resto, tutto ciò che è lei, tutto ciò che mi ha colpito di lei, tutto ciò che vedo perfetto in lei, che è fuori dal normale contesto...cazzo. E' un discorso che probabilmente non capisci perchè non sai chi è, e probabilmente non lo capiresti ugualmente, perchè prima dovresti un po conoscerla bene; E forse in tutto questo, quello sbagliato sono io, per tanti e svariati motivi, uno su tutti, non riuscire sempre a contestualizzarla. Porca merda.
E poi, secondo te, come fa ogni volta a prendermi sempre; può un' espressione del viso scioglierti così??? possono dei discorsi, che poi alla fine sono normali, prenderti così??? può una cosa impossibile fotterti così???
E se quella seconda maglietta fosse un'altra delusione???  non ci posso pensare...non ci voglio pensare...il castello crollerebbe, significa che le fondamenta che gli ho posto alla base erano una merda, in pratica avrei fallito sull'unico obiettivo che mi ero posto...
E se trovasse una terza maglietta??? noooo...la terza no.
Buonanotte....
Non mi diede neanche il tempo di rispondergli, andò via come uno storpio, con la voce tremante e con gli occhi lucidi; mai lo avevo visto così; aveva una qualche sofferenza, come se sapesse già il finale, e le risposte a tutte le domande che aveva fatto.
Deve tenerci troppo a sta ragazza.

Nessun commento:

Posta un commento